Si è conclusa la fase di Start-up relativa all’introduzione di Loopscuola presso il Collegio universitario Paolo VI di Milano. Dopo la fase di test e configurazioni effettuata in gennaio, il nuovo sistema di gestione è pienamente operativo presso l’istituto Salesiano di via Rovigno.
Questa installazione ha rappresentato per Develoop un’occasione unica per studiare ed implementare insieme al cliente una soluzione di gestione completamente integrata. Di seguito proponiamo il Case Study del progetto.
Case Study
Centro Salesiano Paolo VI – Milano
Collegio universitario maschile
A proposito del Collegio
Il Collegio fu voluto fortemente dall’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Giovanni Battista Montini al quale, con il nome di Paolo VI, venne poi dedicato. Il centro accoglie un centinaio di giovani che studiano in un ambiente familiare impostato nello stile di don Bosco.
La struttura di via Rovigno a Milano mette a disposizione camere singole/doppie, sale studio, sale soggiorno, mensa, cappella, campi da gioco e palestra.
Perchè il Collegio ha scelto Loop
Il Collegio Paolo VI aveva necessità di implementare un sistema software in grado di portare sotto ad un’unica gestione l’area amministrativa, la prenotazione mensa e il controllo ai varchi di accesso.
La situazione di partenza si presentava infatti frammentata tra diversi sistemi indipendenti, messi in campo nel corso degli anni, per la gestione delle diverse aree.
La scelta di Loop è stata dettata dalla necessità di un unico applicativo capace di introdurre nuove potenzialità e automazioni nei processi più ripetitivi e complessi al fine di ottimizzare tempi e costi dell’amministrazione.
Come Loop ha aiutato
Dopo un adeguamento della struttura server e di rete, Loop è stato introdotto al Centro Paolo VI per:
Gestione amministrativa
Pagamento rette e gestione movimenti, conto ricaricabile per gli studenti, generazione di ricevute, esportazione di flussi bancari e ogni altra operazione amministrativa. Introduzione sistema di badge personali RFID con chip di prossimità per studenti e personale.
Gestione Mensa
Grazie all’installazione di terminali touch-screen e all’implementazione del software LoopPOS (Point of Sale), gli studenti del Collegio possono autenticarsi attraverso il loro badge e prenotare i pasti in mensa. Il sistema consente di comporre il pasto attraverso la selezione touch fra differenti alternative di menù. L’intera infrastruttura si interfaccia con la gestione contabile per l’addebito dei pasti sul contro personale degli studenti.
Controllo accessi
Attraverso l’installazione di appositi terminali RFID ai varchi d’accesso, gli studenti e il personale possono accedere alla struttura secondo fasce orarie e limitazioni prestabilite dal sistema. Le presenze e gli accessi vengono così registrati direttamente all’interno di Loop.
[content_link title=”Scarica il Case Study” icon=”icon-download” link=”http://www.dvloop.it/wp-content/uploads/2015/03/CS_CPVI.pdf” target=”_blank” class=”” download=””]